Elisa Zerboni

Nel 2005 inizia lo studio del clarinetto presso il Corpo Bandistico di Vailate, sotto la guida del maestro Simone Porcellini e, successivamente, del maestro Pietro Magri.
Nell’ottobre del 2011 intraprende un percorso quinquennale presso l’accademia “F. Gaffurio” di Lodi sotto la guida del maestro Giovanni Iuliano.
Nel 2016 consegue il Diploma in Scienze Umane al Liceo “Don L. Milani” di Romano di Lombardia (BG).

Segue, tra settembre e novembre 2019, un corso di direzione tenuto dal maestro Paolo Belloli. L’anno segunte frequenta un master di perfezionamento in clarinetto tenuto dal maestro Gianpiero Sobrino.

Nel 2020 ottiene il Diploma Accademico di I Livello (Laurea Triennale) in ‘Prassi esecutive e repertori del clarinetto’, all’ISSM “G. Puccini” di Gallarate, con una tesi dal titolo Benny Goodman, la letteratura clarinettistica del XX secolo e commissioni a d. Milhaud, f. Poulenc e m. Arnold (relatore Enrico Maria Baroni).

Nel 2022 si diploma con lode in ‘Didattica dello strumento musicale’ presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia. Per il Diploma Accademico di II livello (Laurea Magistrale), porta una tesi su DSA e musica, i disturbi specifici dell’apprendimento all’interno delle scuole secondarie di I grado, SMIM, licei musicali e conservatori (relatore Giuseppe Nicotra).
Nel primo trimestre del 2023 si specializza in Direzione seguendo il corso tenuto dal maestro Arturo Andreoli.
Dal 2020 al 2022 ha collaborato con l’Orchestra di fiati “Pro-Musica”. Saltuariamente collabora con il Coro Bandistico “S. Cecilia” di Trescore Cremasco, il Corpo Bandistico di Pandino, il Corpo Musicale di Fontanella e la Banda Musicale “Città di Orzinuovi”.
Attualmente insegna Clarinetto presso il Corpo Bandistico di Cassano d’Adda, Casaletto Ceredano e Vailate; è direttore del Corpo Bandistico “G. Verdi” di Casaletto Ceredano.

Dal 2008 è membro del Corpo Bandistico di Vailate.

Dal 2018 è Vicedirettore e membro del Consiglio Direttivo, nonché, dal 2022, Vicepresidente del Corpo Bandistico di Vailate.