Nel 2023, alla vigilia del nostro 275° anniversario, abbiamo deciso di rinnovare l’immagine del gruppo, a partire dal nostro logo, licenziato dopo tanti anni di onorato servizio.

Il risultato nasce dalla “tempesta di cervelli” di tutti i membri dell’Associazione, in particolar modo di Serena Benelli, Aurora Assaselli e Giovanni Martellosio, aiutati per la realizzazione dallo studio di grafica Origoni Steiner.

Il logo è stato ideato a partire da alcuni segni musicali che, distribuiti su un pentagramma, rappresentano le iniziali del Corpo Bandistico di Vailate (CBV).

Eccoli svelati nella loro accezione musicale:

  • la lettera C all’inizio del pentagramma, in musica, indica che siamo nel tempo 4/4
  • il bemolle è l’alterazione, con relativo simbolo simile a una B minuscola (), che indica che la nota a cui si riferisce deve essere abbassata di un semitono
  • infine, un accento marcato, graficamente rappresentato con una piccola “V” in grassetto posta sopra (o sotto) la nota che ne indica un’esecuzione più che accentata

Abbiamo scelto di delineare questa grafica in un tondo (non siamo certo i primi a scegliere questa forma), perché il cerchio è anche il simbolo dell’incontro, della ricerca e dell’unità: chi viene a unirsi al cerchio desidera partecipare, non viene come spettatore ma per unirsi al gruppo.

Abbiamo scelto estendere il font scelto per testo e segni grafici interni al logo anche al nostro sito (inaugurato nel giugno 2023 e realizzato dal lavoro corale di Filippo Motti, Serena Benelli, Giona Ferrari e Aurora Assaselli) e alle comunicazioni ufficiali del gruppo.

Il logo può essere declinato in infinite variazioni di colori e completato dalla denominazione estesa Corpo Bandistico di Vailate, come di seguito illustrato, secondo una spaziatura standard. Eccone alcuni esempi: