Luigi Moriggi

Ha cominciato gli studi musicali di tromba presso il Corpo Bandistico di Calvenzano (BG), successivamente ha approfondito con il Maestro Vincenzo Porsio e si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Antonio Palianti e del Maestro Vito Calabrese. Nel 1989 inizia a seguire i corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro Guido Corti sulla tecnica degli ottoni.
Nel 1990 è membro dell’Orchestra Giovanile dell’Emilia Romagna fino all’anno 1993.
Nel 1993 frequenta i corsi di strumento presso “North Wenster University” di Chicago (Illinois U.S.A) con i Maestri Vincent Cichowicz e Dr. Arnold Jacob oltre ai Maestri: Rex Martin, Deil Clavenger, Guy William e Tom Crown.
Ha suonato in diverse formazioni orchestrali e gruppi da camera in Italia, Germania e Illinois (U.S.A).
Ha studiato composizione e direzione per banda con il Maestro Daniele Carnevali presso il Conservatorio “F. Bonporti” di Trento, inoltre ha partecipato ai seminari di analisi della partitura, direzione e concertazione per orchestra di strumenti a fiato con i maestri: Daniele Carnevali, Andrè Waignein, Jan Van der Roost, Franco Cesarini e Donald Hunsbergher.

Come direttore ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla critica e ha conseguito numerosi premi nazionali ed internazionali:

  • nel 1995 Concorso Bandistico Nazionale “Giovanni Panzini” di Condove (TO) aggiudicandosi il 1° posto di categoria;
  • nel 1999 Concorso Internazionale di “Musica Stresa” aggiudicandosi il 1° posto di categoria ed il 1° posto assoluto;
  • nel 2000 Concorso Bandistico Internazionale “Giuseppe Verdi – Salsomaggiore Terme” aggiudicandosi il 2° posto e la fascia d’argento;
  • nel 2002 Concorso Bandistico Nazionale del Friuli-Venezia Giulia a Bertiolo (UD) aggiudicandosi il 1° posto di categoria.

Nel 2018 termina la scuola di Direzione d’orchestra fiati sotto la guida del Maestro José R. Pasqual Vilaplana presso la Escola Joventuts Musicals di Otos – Valencia (E).
Nel 2021 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ha ottenuto il Master di direzione d’orchestra fiati, con il massimo dei voti e la lode.

É attualmente Maestro e Direttore Artistico del Corpo Bandistico di Vailate (CR), Romano di Lombardia (BG), Nembro (BG) e Alzano Lombardo (BG).
Dal 2015 è Direttore e fondatore della Scuola di Musica Mind&Music.